Caffetteria e Latte Art

FINALITA’ 

Il Corso ha come obiettivo quello di fornire tutte le conoscenze teoriche e pratiche per preparare un espresso ed un cappuccino di buona qualità, nel rispetto della cultura promossa dalla SCA (Speciality Coffee Association). Inoltre, si verrà  introdotti all’arte della decorazione tramite l’uso del latte (cd. ‘Latte Art’) grazie a collaudati strumenti e tecniche di lavorazione.

PROGRAMMA

FILIERA DEL CAFFE’. Botanica: Le specie, le varietà, le provenienze del caffè. Storia: Dove nasce e sua evoluzione fino ai nostri giorni. Lavorazioni: Metodi di raccolta e lavorazione. Decaffeinato: Conoscenze tecniche di decaffeinizzazione. Tostatura: Conoscenza dei vari tipi di tostatrici ed evoluzioni di tostatura.

IL LATTE. Panoramica dei vari tipi di latte; conoscenza della lattiera. TECNICA. Di montatura; d’impugnatura lattiera e versamento in tazza; realizzazione del cappuccino tradizionale; conoscenza delle varie  bevande con latte a base espresso; il servizio.

LA LATTE ART.   Scelta della strumentazione (termometro, bricco, squeezer, pennino e stencil).  Emulsione del latte per Latte Art. Figure e decorazioni. Versaggio a mano libera e decorazione di cappuccini con la tecnica etching.

DESTINATARI

Titolari e loro addetti di Hotel, Bar, Ristoranti, Pub

DURATA 20 ore

Annunci