NeTaTwOrK è una rubrica online, ospite del giornale Vivere Senigallia, che curo dal giugno del 2016. Raccoglie esperienze, contributi e progetti sulle reti turistiche locali. I suoi contenuti vengono pubblicati in media ogni quindici giorni ed è dedicata prevalentemente a imprenditori, professionisti, studiosi e cultori della materia.
E’ nata a seguito di un convegno tenutosi a Corinaldo nel giugno del 2016 sull’integrazione turistica tra costa ed interno, nel corso del quale si voleva verificare se sul turismo costiero e quello delle zone interne si stessero creando quelle opportune sinergie a favore di un turismo oggi sempre più complesso e dinamico.
NeTaTwOrK è anche un balcone attraverso il quale si affacciano nuove idee e proposte originali che coinvolgono gli operatori pubblici e privati a realizzare forme nuove di aggregazione (es. Paese Albergo); oppure si affacciano ‘nuove figure’ (es. il Narratore Ospitale) che raccontano di un territorio oggi ancora troppo sole, mare e sabbia (3S) .
NeTaTwOrK alla fine vuole creare dialogo tra i vari stakeholders ed elevare la cultura e le prassi di rete ancora così difficilmente praticate a causa delle storiche resistenze degli operatori medesimi.