Gli obiettivi strategici della rete turistica “Senigallia Network”

rete a doppio legame

Il 28 febbraio scorso si è svolto a Senigallia il convegno “Senigallia Network. Sinergie tra Imprese ed istituzioni per migliorare l’accoglienza e la qualità dei servizi”, organizzato dalle Associazioni degli Albergatori di Senigallia e il Comune di Senigallia.

L’obiettivo è stato quello di approfondire l’importanza della collaborazione tra i molteplici soggetti presenti nella nostra destinazione turistica, pubblici e privati, in un’ottica di business networking e di interconnessione strategica (nodi). In particolare, è stato presentato il modello organizzativo di rete a ‘doppio legame’ (Forte/debole) quale più aderente alla nostra destinazione turistica. In particolare, il modello poggia le sue basi sul legame (forte) delle strutture ricettive con altri tipologie di operatori (tipicità eno-gastronomiche, prodotti dell’artigianato locale, servizi di intrattenimento e di animazione, servizi per lo sport e il benessere, servizi per l’esplorazione del territorio, servizi balneari, e così via) in un rapporto di valorizzazione reciproca e di aumento della qualità dell’offerta nei confronti dei turisti che soggiornano presso le proprie strutture.

Nel corso del Convegno è stato evidenziata anche l’opportunità di partecipare al Bando nazionale per le Reti turistiche, in considerazione dell’interessante contributo statale a fondo perduto di 200.000 euro. Il Bando è finalizzato a sviluppare e qualificare maggiormente l’offerta della nostra destinazione turistica in un’ottica di de-stagionalizzazione e d’internazionalizzazione.

Pertanto, si sta lavorando alla stesura del progetto la cui Vision poggia su SEI obiettivi strategici:
OBIETTIVO 1: Cost saving (riduzione dei costi) Riduzione dei costi conseguiti attraverso economie di scala derivanti dagli accordi di rete con fornitori di prodotto e di servizio (Partners strategici).
OBIETTIVO 2: Ricavi  Aumento dei ricavi attraverso una intensa progettazione finalizzata alla creazione di un’offerta integrata di rete, (“Formula Senigallia Network”), alla destagionalizzazione e ai nuovi turismi (religioso, sociale, sportivo, estero)
OBIETTIVO 3: Migliorare l’accessibilità e la mobilità delle persone  (alberghi, negozi, stabilimenti balneari, città).
OBIETTIVO 4 :Sviluppare una politica di comunicazione integrata della Rete turistica
OBIETTIVO 5: Sviluppare attività promozionali ed eventi della Rete Turistica
OBIETTIVO 6: Costruire un sistema di Governance mista pubblico/privata per lo sviluppo della Qualità e dei Processi di rete.

Il Progetto prevede anche un’intensa attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento, a partire dalla metà di maggio, indirizzata in particolar modo agli operatori, titolari ed addetti, che hanno interesse a far parte dell’aggregazione.

Nelle prossime settimane saremo in grado di essere più approfonditi sulle singole iniziative.

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Mi occupo di Destination Management, dalla Progettazione di Reti Turistiche pubblico/private alla formazione degli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, Narratori Ospitali, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale). Il Catalogo formativo di DM si può trovare qui: http://albertodicapua.wixsite.com/catalogo2016 Appassionato storyteller e copywriter gran parte della mia attività si può trovare in: https://albertodicapua.com/category/qualita-nel-turismo/ http://www.viveresenigallia.it/rubriche/netatwork Le mie competenze certificate in ambito formativo, ai sensi del DGR Marche n. 1071 del 2005, sono: 1) Individuazione dei fabbisogni 2) Progettazione formativa 3) Gestione del Processo didattico. Sono iscritto all'albo dei Collaboratori di FormezPA con il Primo livello di professionalità e con le seguenti competenze accreditate: METODI E STRUMENTI DELLA CULTURA MANAGERIALE. Gestione e sviluppo delle risorse umane, Comunicazione, Customer Satisfaction e Audit Civico FORMAZIONE Formazione e sviluppo organizzativo, analisi dei fabbisogni formativi, Progettazione formativa, Metodi e strumenti per la formazione COMUNICAZIONE Nuovi Media Ho collaborato con Cidi, Agorà, Future Consulting, Cescot e Tangherlini come progettista della formazione e come docente di Total Quality Management, Network Management e Tecniche di vendita nel Retail.
Questa voce è stata pubblicata in Qualità nel Turismo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...