L’Accoglienza è……..Tiziana Esposito

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un nuovo post sull’Accoglienza (dal Piccolo Concorso sull’Accoglienza) a cura di Tiziana Esposito, insegnante, di Castellammare a cui va il mio ringraziamento.

tizianaConsiderato che, nella mia vita, gli anni trascorsi dietro ad una cattedra superano ormai, di molto, quelli passati davanti alla stessa cattedra, la mia riflessione sull’accoglienza è fatta di ricordi scolastici.

“Solidarietà è una parola che ha a che fare con l’amicizia, ma aiuta la sopravvivenza”, scrisse, più di venti anni fa, un mio introverso alunno in un compito in classe e quelle parole non le ho mai dimenticate. Come non ho dimenticato il volto spaventato di un altro alunno, il primo giorno di scuola, dopo una terribile bocciatura all’esame di stato. Gli occhi grandi che scrutavano intorno, nervosi, lo sguardo insieme attento e sfuggente, la posizione fissa e innaturale nel banco, la domanda non espressa che poneva a me, a tutti noi. Ma di quel giorno non dimentico i gesti dei compagni di classe, nuovi compagni per lui: chi gli chiedeva il nome, chi gli offriva un foglio, chi lo rassicurava usando battute irripetibili.

Sul piano del profitto è stata una delle mie classi peggiori, ragazzi che non potrò mai dimenticare. Come non dimentico il biglietto che quello stesso ragazzo dagli occhi grandi mi scrisse alla fine di un anno scolastico in cui, affermava, aveva capito che quelle che sembrano disgrazie possono diventare opportunità.

L’accoglienza è saper dare ma è anche, forse ancora più difficile, saper ricevere. Questo lo imparo ogni giorno della mia vita da insegnante.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in L'accoglienza e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...