Bruno e Nirvana, due vecchi (si fa per dire) instancabili amici che si cimentano questa volta con una attività a dir poco curiosa; e c’entra molto con l’Accoglienza, pensando magari a quando vi accolgono, dovunque voi siate e con chi siate, con un bel sorriso.
Ma c’è differenza tra ‘il sorriso’ e ‘la risata’? L’ho chiesto a loro, raccomandandomi di non parlare difficile.
“Il sorriso è una predisposizione dell’animo, la risata è un’altra cosa. Partiamo dalla simulazione della risata, poi ridiamo naturalmente e in modo contagioso…..
Il corpo non distingue ciò che è vero da ciò che è auto-indotto, quindi i benefici fisici, emotivi e mentali sono gli stessi di un’ora di sana allegria, della visione di un bel comico, di quelli che ti fanno ridere a crepapelle per tutto il tempo (1° e 2° compreso)…
In queste sessioni impariamo insieme ad invertire un loop di immaginazione mentale che agisce in automatico, senza che ce ne accorgiamo, facendo emergere ricordi negativi o paure future che ci fanno assumere posture fisiche inadeguate che, a loro volta, causano altri pensieri negativi che a loro volta ci irrigidiscono il corpo e le spalle che a loro volta…..che al mercato mio padre comprò….(una sorta di fiera dell’est molto tragi.. e per niente comica).
Ma cambiare si può. In gruppo, partendo dal corpo.
Nella locandina tutti i riferimenti dell’iniziativa.