Ed ecco l’ultimo nato della Comunità di Caresto: “Adolescenti e dintorni….Incontri su sessualità ed affettività””. Curato da Claudio, Flavia e Francesca Amerini, si tratta di un testo di animazione agile e coinvolgente dedicato a tutti gli educatori di ragazzi adolescenti, genitori inclusi.
Il tema trattato è notoriamente complesso, perché a fronte di genitori assenti o poco preparati ad offrire risposte appropriate e tempestive sui temi della affettività e sessualità, i ragazzi più facilmente ripiegano su nuove ‘figure di riferimento’ come i coetanei con più esperienza o internet. Il senso di disorientamento e di confusione è facile da verificare e la via d’uscita potrà essere sono una costruttiva alleanza educativa tra la famiglia ed altre agenzie educative.
Ma il problema è proprio questo! Le alleanze sarebbero possibili ma al momento poco diffuse, perché ognuno agisce a seconda di come inquadra il problema: la scuola sotto il profilo scientifico, la parrocchia sotto il profilo dell’integrità della persona (corpo, spirito e anima). La famiglia in mezzo!
Il testo, comunque, affronta il problema del coinvolgimento dei genitori nello svolgere un ruolo decisivo sull’educazione affettiva, prevedendo in parallelo con i ragazzi alcuni incontri con le famiglie.
In ogni caso il quadro è desolante: il sesso visto come divertimento e non come scoperta, aumento delle malattie sessuali, affettività arida o orientata prevalentemente al sesso, cibersex e sesso precoce.