L’Accoglienza è………….la Comunità di Caresto

wp_20141108_20_27_00_proEd ecco l’ultimo nato della Comunità di Caresto: “Adolescenti e dintorni….Incontri su sessualità ed affettività””. Curato da Claudio, Flavia e Francesca Amerini, si tratta di un testo di animazione agile e coinvolgente dedicato a tutti gli educatori di ragazzi adolescenti, genitori inclusi.

Il tema trattato è notoriamente complesso, perché a fronte di genitori assenti o poco preparati ad offrire risposte appropriate e tempestive sui temi della affettività e sessualità, i ragazzi più facilmente ripiegano su nuove ‘figure di riferimento’ come i coetanei con più esperienza o internet. Il senso di disorientamento e di confusione è facile da verificare e la via d’uscita potrà essere sono una costruttiva alleanza educativa tra la famiglia ed altre agenzie educative.

Ma il problema è proprio questo! Le alleanze sarebbero possibili ma al momento poco diffuse, perché ognuno agisce a seconda di come inquadra il problema: la scuola sotto il profilo scientifico, la parrocchia sotto il profilo dell’integrità della persona (corpo, spirito e anima). La famiglia in mezzo!

Il testo, comunque, affronta il problema del coinvolgimento dei genitori nello svolgere un ruolo decisivo sull’educazione affettiva, prevedendo in parallelo con i ragazzi alcuni incontri con le famiglie.

In ogni caso il quadro è desolante: il sesso visto come divertimento e non come scoperta, aumento delle malattie sessuali, affettività arida o orientata prevalentemente al sesso, cibersex e sesso precoce.

 

wp_20141109_08_42_36_pro

Eremo di Caresto

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Formatore e Facilitatore di Sviluppo Locale. Nello specifico, mi occupo di Destination Management, ovvero progetto Reti Turistiche e ne formo gli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, dell'arte bianca, dell'enogastronomia, della ristorazione, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale).
Questa voce è stata pubblicata in L'accoglienza e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...