Il presente sondaggio nasce da un’esigenza che accomuna molte delle località di piccola/media dimensione situate nella regione Marche.
I comuni che si trovano nella zona costiera incontrano grosse problematiche a livello turistico nel periodo invernale, a causa della chiusura parziale o totale di molti alberghi e locali del territorio. Ciò provoca sia in generale una netta riduzione dei flussi turistici, nonché una “fuga” verso altre località meglio organizzate, alla ricerca di una soluzione più adeguata alle proprie esigenze di svago (nel caso di Senigallia, molti giovani si spostano verso Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini).
Secondo uno studio svolto su un piccolo campione di giovani tra i 17 e i 35 anni, la proposta di intrattenimento serale nella città costiere risulta del tutto insoddisfacente nel periodo invernale. Il 77% di questi non conosce le offerte dei locali prima di uscire, il che li porta a frequentare i locali abituali anche in mancanza di eventi particolari. Solo il 23% del campione si informa prima di uscire.
Ora si è deciso di estendere la ricerca su molte altre località marchigiane proponendo alla fine del test una piccola soluzione che probabilmente avrà il pregio di far incontrare più efficacemente la domanda di intrattenimento e l’offerta serale dei locali del territorio.
La ricerca è a cura del Dott. Filippo Di Capua e la dott.ssa Ombretta Chiarelli frequentanti il Master ISTAO di Ascoli Piceno.
Ringraziamo anticipatamente chi voglia liberamente rispondere alle seguenti 10 domande (circa 2 minuti) del questionario in basso ed inviare. GRAZIE