Elementi di Cittadinanza Digitale. Il Compleanno su FB

11695975_10206475453237608_6638278679962848599_n

 

 

 

 

 

 

Forse vittima di un colpo di sole, ho fatto il seguente sondaggio:

“Se avete ‘XXXXX’ amici su FB di cui ogni giorno vi appare l’elenco di quelli che, avendo resa pubblica la data del loro compleanno, conoscete benissimo e quelli che invece conoscete poco o affatto, gli auguri li fate a tutti o solo a quelli che conoscete? “

Ringrazio Maria Paola, Rossana, Tiziana, Dora e Edvige per il loro utile contributo.

Devo dire che nel tempo anch’io ho cambiato atteggiamento, dai solo amici sono passato a tutti, anche se non li conosco personalmente. Perchè?

Due esempi che si riferiscono ad ‘ecosistemi non digitali’.

1) Quando vi trovate in montagna e siete impegnati in quelle lunghe ed estenuanti passeggiate e incontrate altre persone sul vostro stesso sentiero, cosa fate gli voltate la faccia? NO! Li salutate e forse vi fermate per scambiare qualche parola e riprendere fiato.

2) Quando vi trovate nel parco vicino casa vostra e state facendo la vostra corsetta mattutina e vi imbattete con persone che, ancora assonnate stanno accompagnando il loro cucciolo a fare i loro bisogni, cosa fate tirate dritto? NO! Vi sentite di salutarli (o meglio salutate prima i cani altrimenti gli Squinzagliati vi denunciano) e forse fate quattro chiacchiere con i pelosetti perchè i loro padroni hanno ancora la voce impastata di sonno.

Ecco, ho fatto questo ragionamento! Se navigate al mattino nel vostro ‘ecosistema digitale’ chi incontrate per primi? Quelli che hanno segnalato il loro compleanno, amici e semplici contatti, magari suggeriti dai vostri amici o magari che hanno chiesto la vostra amicizia perchè siete semplicemente ‘belli’.

Ci metterete qualche minuto in più ma penso che ne sarà valsa la pena, quanto meno perchè avrete dato dimostrazione di essere CITTADINI DIGITALI MOLTO EDUCATI e sarà stato un modo generoso per cominciare la giornata.

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Formatore e Facilitatore di Sviluppo Locale. Perchè un luogo possa divenire una ricercata meta turistica è necessaria un'adeguata formazione degli operatori. La Mission, quindi, è quella di aumentare in chiave turistica la cultura professionale degli operatori, puntando a: 1) perfezionare le conoscenze di base; 2) aumentare le capacità tecniche; 3) sviluppare le competenze relazionali e manageriali necessarie alla messa a punto di un proprio stile nell’accogliere e gestire ogni tipo di clientela. La mia attività la puoi trovare in: https://albertodicapua.com/; https://albertodicapua.com/catalogo-2017/ (Catalogo Corsi); http://www.viveresenigallia.it/rubriche/netatwork (Rubrica online) https://albertodicapua.com/progetti-di-rete/ (Progetti di Reti Turistiche))
Questa voce è stata pubblicata in Media Education e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...