HO TANTA NOSTALGIA DELLA MERIDIANA…. :(
Oggi in piazza Roma mi si è avvicinata una signora di fuori che mi ha chiesto dove fosse finita la Meridiana, storico bar del centro di Senigallia che ha chiuso i battenti la primavera scorsa dando lo spazio ad un ‘insopportabile’ negozio della catena di Intimissimi.
Non è che ce l’abbia con questo negozio, anzi, il genere lo trovo assolutamente interessante, ma quel gran bar in quel posto ci stava benissimo per i gentilissimi titolari, il servizio cortese ed accogliente, lo spazio interno, le prelibatezze, ecc. ecc.
Io le ragioni per cui la Meridiana ha ceduto il suo spazio a questo negozio non le conosco e potrebbero essere anche molto valide; tuttavia, se io fossi stato al posto dei titolari mi sarei chiesto quale dispiacere avrei provocato a questa signora che con insistenza mi chiedeva dove fosse finito il suo amato bar.
Il problema del passaggio generazionale e/o della cessione delle storiche attività a giovani intraprendenti, magari meglio preparati e competenti a gestire un’attività commerciale, è un problema che oggi si può affrontare con lo studio. Infatti, la possibilità di formarsi ed acquisire rapidamente le capacità necessarie esiste (vedi esempio al link Master Sida), basterebbe che chi vuole lasciare alzasse la mano e chiedesse aiuto al momento giusto… 😉
http://www.mastersida.com/wp-content/uploads/2014/12/Master-General1.pdf