I difficili Passaggi Generazionali. Eppure oggi con un buon Master … :)

HO TANTA NOSTALGIA DELLA MERIDIANA….  :(

Staffetta-e1403792770419Oggi in piazza Roma mi si è avvicinata una signora di fuori che mi ha chiesto dove fosse finita la Meridiana, storico bar del centro di Senigallia che ha chiuso i battenti la primavera scorsa dando lo spazio ad un ‘insopportabile’ negozio della catena di Intimissimi.

Non è che ce l’abbia con questo negozio, anzi, il genere lo trovo assolutamente interessante, ma quel gran bar in quel posto ci stava benissimo per i gentilissimi titolari, il servizio cortese ed accogliente, lo spazio interno, le prelibatezze, ecc. ecc.

Io le ragioni per cui la Meridiana ha ceduto il suo spazio a questo negozio non le conosco e potrebbero essere anche molto valide; tuttavia, se io fossi stato al posto dei titolari mi sarei chiesto quale dispiacere avrei provocato a questa signora che con insistenza mi chiedeva dove fosse finito il suo amato bar.

Il problema del passaggio generazionale e/o della cessione delle storiche attività a giovani intraprendenti, magari meglio preparati e competenti a gestire un’attività commerciale, è un problema che oggi si può affrontare con lo studio. Infatti, la possibilità di formarsi ed acquisire rapidamente le capacità necessarie esiste (vedi esempio al link Master Sida), basterebbe che chi vuole lasciare alzasse la mano e chiedesse aiuto al momento giusto… 😉

http://www.mastersida.com/wp-content/uploads/2014/12/Master-General1.pdf

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Formatore e Facilitatore di Sviluppo Locale. Nello specifico, mi occupo di Destination Management, ovvero progetto Reti Turistiche e ne formo gli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, dell'arte bianca, dell'enogastronomia, della ristorazione, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale).
Questa voce è stata pubblicata in Qualità nel Commercio e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...