Comunicare sul Web. L’esperienza didattica in terza superiore

13244177_896814323778019_3297409748045769468_oAvevamo riferito in un precedente post http://wp.me/p2mXvU-f6 che comunicare e con efficacia sul web non fosse proprio una passeggiata, perchè per poter farsi leggere erano necessari dei buoni contenuti, capaci di destare attenzione, e che fossero scritti con una buona penna.

L’esperienza di queste ultime settimane all’interno di una classe terza superiore è stata molto gratificante. Si trattava di un  mini-corso di web marketing, all’interno del quale venivano trattati  alcuni argomenti relativi alla comunicazione via web.

Fare una recensione su un ristorante dove si è cenato o rispondere ad una recensione negativa di un cliente; fare un post a contenuto emozionale corredandolo di foto e video di effetto; sviluppare con creatività una landing page che ha lo scopo di comunicare informazioni importanti ai clienti potenziali o utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti; farsi un piccolo sito o un blog; costruire un’infografica per presentare contenuti in maniera sintetica; oppure fare un piccolo video di animazione per analoghe motivazioni.

Oggi il web è pieno di risorse, per giunta gratuite ed estremamente ricche di elementi grafici dove è possibile imparare rapidamente a fare tutte queste cose. Pensiamo per esempio a Tripadvisor (recesioni), i social Network (Post di qualità), Wix (sito/blog/landing page), Easel.ly (infografica) o Powtoon (video di animazione).

Il nativo digitale, si sa, non ha alcun problema ad utilizzare piattaforme del genere, dal momento che è così abituato a districarsi ed utilizzare quotidianamente APP e media di ogni tipo; e i risultati di diverse attività svolte in aula informatica, peraltro tutti trasferiti con dei link all’interno del gruppo ‘segreto’ di Facebook, creato appositamente per la loro condivisione, sono estremamente soddisfacenti!

La conclusione è che la didattica può e deve ‘impadronirsi’ di questi strumenti che consentono di aumentare e consolidare meglio i saperi degli studenti, che, alla fine, tra il ‘giocare e fare sul serio’, apprendono più rapidamente soluzioni che saranno senz’altro utili al loro futuro professionale.

Oggi le scuole sono dotate degli giusti apparati ed infrastrutture digitali, e si spera che già stiano formando i loro operatori affinchè ‘aggancino meglio l’attenzione’ di studenti spesso difficili a concentrarsi; diversamente, il rischio sarà quello di avere una scuola non al passo dei cambiamenti già abbondantemente in atto.

13198509_10208532377579431_521311322302374370_o

Advertisements

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Mi occupo di Destination Management, dalla Progettazione di Reti Turistiche pubblico/private alla formazione degli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, Narratori Ospitali, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale). Il Catalogo formativo di DM si può trovare qui: http://albertodicapua.wixsite.com/catalogo2016 Appassionato storyteller e copywriter gran parte della mia attività si può trovare in: https://albertodicapua.com/category/qualita-nel-turismo/ http://www.viveresenigallia.it/rubriche/netatwork Le mie competenze certificate in ambito formativo, ai sensi del DGR Marche n. 1071 del 2005, sono: 1) Individuazione dei fabbisogni 2) Progettazione formativa 3) Gestione del Processo didattico. Sono iscritto all'albo dei Collaboratori di FormezPA con il Primo livello di professionalità e con le seguenti competenze accreditate: METODI E STRUMENTI DELLA CULTURA MANAGERIALE. Gestione e sviluppo delle risorse umane, Comunicazione, Customer Satisfaction e Audit Civico FORMAZIONE Formazione e sviluppo organizzativo, analisi dei fabbisogni formativi, Progettazione formativa, Metodi e strumenti per la formazione COMUNICAZIONE Nuovi Media Ho collaborato con Cidi, Agorà, Future Consulting, Cescot e Tangherlini come progettista della formazione e come docente di Total Quality Management, Network Management e Tecniche di vendita nel Retail.
Questa voce è stata pubblicata in Media Education, Qualità nel Turismo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...