Nuovi modi di fare Media Education

14370109_10209526499711863_473241251913764077_n

Se i nuovi media sono delle opportunità  e non minacce, è necessario che lo comprendiamo innanzitutto noi adulti. Dopo di che armiamoci di santa pazienza e facciamo capire ai nostri studenti che tipo di attività costruttive possiamo fare con le risorse digitali.

Due esempi. Ci troviamo in una quarta turistica del Liceo Raffaello di Urbino.

1. RIPRENDIAMO LE LEZIONI RICORDANDO TIZIANA CANTONE.

Dovevamo parlare di web marketing, quella mattina,  ma l’abbiamo fatto solo dopo aver parlato della tragica storia di Tiziana, accompagnata da quella altrettanto raccapricciante della minorenne di Rimini.

Lo abbiamo fatto con una modalità ‘Flipped’ (capovolto), tirando giù dalla rete tutto quello che fosse stato scritto e commentato negli ultimi giorni per avere una visione chiara ed approfondita di ciò che potesse essere accaduto.

Subito dopo, tutte le diverse emozioni scatenate sono state liberate e trasformate in altrettanti post, corredati da immagini particolarmente significative, e pubblicati poi all’interno del gruppo ‘segreto‘ di Facebook per la condivisione.

Alla fine non c’erano conclusioni nè ricette, bensì solo nuove consapevolezze e stimoli ad approfondire meglio queste dinamiche di cui sempre più frequentemente si diventa vittime.

14344058_10209526499511858_1399693319188485704_n

 

 

 

 

 

 

2. METTIAMO IN SOFFITTA I CV FORMATO EUROPASS

E che ci vuole? Avranno pensato i ‘nativi digitali’  che in sole quattro ore si sono fatti un sito web dove hanno trasferito le informazioni, che di solito troviamo sui CV Europass, in una forma creativa, funzionale, dinamica, graficamente accattivante e non superficiale.

Insomma, sono venuti fuori 21 siti realizzati in WIX che è una piattaforma di sviluppo web su base ‘cloud’ che permette agli utenti di creare siti HTML5, attraverso l’uso di strumenti online ‘drag and drop’.

Sono finiti i tempi in cui ti affidavi a coetanei ‘smanettoni‘ che per dieci euro ti facevano il sitarello musicale. Invece, Giosuè, rapper, se lo è fatto comodamente da solo.

Insomma, il primo passo è fatto! Dopo, il sito va solo aggiornato ed il link inviato alla bisogna a chi ti sta cercando per un lavoro 🙂

A mò di esempio adesso guardiamoci un paio di siti appena appena realizzati….

http://beacardi99.wixsite.com/cardinalibeatrice

http://magicko06.wixsite.com/gretaaamagi

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Formatore e Facilitatore di Sviluppo Locale. Nello specifico, mi occupo di Destination Management, ovvero progetto Reti Turistiche e ne formo gli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, dell'arte bianca, dell'enogastronomia, della ristorazione, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale).
Questa voce è stata pubblicata in Media Education e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...