
Finiti i tempi del Postinum Unicum! adesso tutti i giorni, compreso il sabato, in diversi potrebbero bussare al tuo citofono, anche due o tre volte, per consegnarti lettere e pacchi.
Molti anni fa, dalle mie parti, ne avevo uno, Gigino, che si presentava puntualmente tutti i giorni, suonando contemporaneamente i campanelli del palazzo, creando anche una piccola sinfonia, oppure chiamando a gran voce una decina di cognomi. Prima non c’erano le buche delle lettere e quindi tutti dovevamo scendere le scale per prendere la posta ed era anche un momento piacevole per fare quattro chiacchiere con i vicini.
Uno uguale a Gigino l’avevo ritrovato a Senigallia. Si chiama Gianluca giovanotto solerte, gentile e disponibilissimo che da tanti anni mi consegna la posta. Talmente disponibile che addirittura mi ha lasciato il suo cellulare per poterlo rintracciare in ore diverse dalla abituale consegna postale.
Ora Gianluca lo vedo sempre meno, anzi non so se viene più, perchè al suo posto si è insediato un autentico sciame di postini/corrieri, giovanissimi, ancora incerti, frettolosi e di scarse parole che ti bussano in qualsiasi ora del giorno, scampanellandoti imperiosamente per svariati secondi.
Per carità fanno il loro mestiere e li rispetto perchè sono preparati ad offrire un servizio di consegna puntuale, rapido ed efficiente, ma, come per altre cose, facciamo sempre fatica ad abituarci….