Ieri sera sono entrato al Videonolo della Coop delle Saline, perchè volevo proprio scegliermi un bel film. Non avevo niente in mente e allora ho cominciato a girare per gli scaffali. Devo dire che tutti quei titoli non mi dicevano nulla anche perchè negli ultimi tempi seguo poco il cinema.
Ho cominciato a leggere qualche trama riportata dietro la custodia, quando il giovanotto che era alla cassa mi si è avvicinato ed ha cominciato a farmi delle domande esplorative su quale genere preferissi.
Mi sono meravigliato molto di quelle domande, perchè, diciamoci la verità, il videonolo serve a distribuire cassette su specifica richiesta ma non a consigliare il film per la sera!
E allora ho pensato: “Sarà cambiata la politica commerciale del videonolo per non farsi sfuggire i clienti, oppure questo ragazzo ha capito da solo su come coinvolgere i clienti (engage)?
Devo dire che questo ragazzo oltre alle domande è riuscito alla fine ad individuare anche la pellicola adatta; ma non solo, era così preparato sul contenuto che mi ha raccontato anche un pò la trama…….fino al punto di farmi talmente incuriosire che alla fine l’ho noleggiata. E devo dire che sono rimasto molto soddisfatto!
Credo ormai che in tutti i negozi, dove si vendono cose di ordinaria amministrazione (e in città ce ne sono veramente tanti), il ‘plus’ lo farà sempre più il personale di vendita che oltre al sorriso e l’accoglienza, saprà coinvolgere e consigliare il cliente più distratto.