L’Accoglienza è…….Un Baretto del Lungomare

misteryNel mettere a punto il nostro SHOP ADVISOR® (una Customer Satisfaction dedicata tutta alle attività commerciali, artigianali, ristorative e di intrattenimento, da non confondere assolutamente con l’ingannevole TRIPADVISOR) oggi ci siamo seduti a mangiare in un ristorante del lungomare a fare un pò di ‘Mistery Shopping’.

Per mangiare un primo ed un dolce il tempo di permanenza è stato di un’ora e venticinque!

Affollamento medio, personale ai tavoli sufficiente, il dolce pronto da servire, supponiamo che il sugo del primo piatto abbastanza elaborato fosse già pronto; c’era solo da cuocere la pasta…….

Una domanda ci è sorta spontanea: “Se per un primo e un dolce ci mettono 1h,25 min, per un pasto completo quanto ci metteranno”?

La logica vuole che se un cliente chiede il primo e il dolce dovrebbe essere servito più velocemente rispetto a chi è disponibile a trattenersi un pò di più, se non altro perchè libera un tavolo ad altri avventori.

Alla domanda diretta alla cameriera sulle ragioni di così tanta attesa, ci ha risposto: “Il ragazzo del bar, che prepara i dolci, deve servire (giustamente) prima i clienti che arrivano al bar”.

La nostra conclusione è stata: “LA PROSSIMA VOLTA IL DOLCE LO MANGIAMO AL BAR

 

Annunci

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Formatore e Facilitatore di Sviluppo Locale. Perchè un luogo possa divenire una ricercata meta turistica è necessaria un'adeguata formazione degli operatori. La Mission, quindi, è quella di aumentare in chiave turistica la cultura professionale degli operatori, puntando a: 1) perfezionare le conoscenze di base; 2) aumentare le capacità tecniche; 3) sviluppare le competenze relazionali e manageriali necessarie alla messa a punto di un proprio stile nell’accogliere e gestire ogni tipo di clientela. La mia attività la puoi trovare in: https://albertodicapua.com/; https://albertodicapua.com/catalogo-2017/ (Catalogo Corsi); http://www.viveresenigallia.it/rubriche/netatwork (Rubrica online) https://albertodicapua.com/progetti-di-rete/ (Progetti di Reti Turistiche))
Questa voce è stata pubblicata in L'accoglienza e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...