L’Accoglienza è……….La Bottega di Tonina

toninaLa Bottega di Tonina di Via delle Viole, negozio di quartiere di frutta e verdura e generi alimentari. Vediamo nel dettaglio:

STORE (negozio): spazio molto piccolo con la merce ben sistemata sugli scaffali. La qualità dei prodotti freschi è buona. C’è un discreto assortimento delle produzioni stagionali. I prezzi un tantino sostenuti (ovvio). Spesso si propongono tipicità lattiero-caseari locali.

PROPOSTA DI VALORE: La Titolare TONINA. Si proprio lei. Sorriso accogliente. Saluto cordiale e consapevole. Ti chiama per nome. Sempre pronta a darti qualche consiglio per la cucina. Ti regala spesso qualcosa. Ti fa sempre lo scontrino. Ti accompagna alla macchina se sei carico. Ti racconta la giornata. Ti aggiorna su qualche fatto che ha sentito. ….e potrei continuare ancora…..

Ma la cosa che ti lascia ‘delighted’ è un’altra….

Uno di questi giorni, se avete un pò di tempo a disposizione e la pazienza di aspettare, andate a fare la spesa dalla Tonina, diciamo verso mezzogiorno. Troverete solitamente in questo spazietto almeno 4 o 5 persone che girano con difficoltà tra gli scaffali a scegliersi le verdure, e nessuna dà segni di cedimento o di insofferenza. Come mai?

In effetti, se siete abbastanza pronti sarete catapultati in una conversazione a tema libero ove tutti partecipano anche con un certo calore portando il proprio contributo. Solitamente, si termina con una risata e qualche battuta piccante in vernacolo.

Adesso senza fare i soliti confronti con la grande distribuzione, ma voi gente così allegra e compagnona magistralmente ‘eccitata’ dalla simpatica Tonina in così poco spazio e per un tempo assolutamente variabile dove la trovate?

L’altro giorno per comprare solo un ceppo d’insalata sono uscito dopo mezz’ora

Advertisements

Informazioni su ALBERTO DI CAPUA

Mi occupo di Destination Management, dalla Progettazione di Reti Turistiche pubblico/private alla formazione degli operatori (Network Manager, Operatori di strutture Extraricettive, Narratori Ospitali, Operatori IAT e della Comunicazione Istituzionale). Il Catalogo formativo di DM si può trovare qui: http://albertodicapua.wixsite.com/catalogo2016 Appassionato storyteller e copywriter gran parte della mia attività si può trovare in: https://albertodicapua.com/category/qualita-nel-turismo/ http://www.viveresenigallia.it/rubriche/netatwork Le mie competenze certificate in ambito formativo, ai sensi del DGR Marche n. 1071 del 2005, sono: 1) Individuazione dei fabbisogni 2) Progettazione formativa 3) Gestione del Processo didattico. Sono iscritto all'albo dei Collaboratori di FormezPA con il Primo livello di professionalità e con le seguenti competenze accreditate: METODI E STRUMENTI DELLA CULTURA MANAGERIALE. Gestione e sviluppo delle risorse umane, Comunicazione, Customer Satisfaction e Audit Civico FORMAZIONE Formazione e sviluppo organizzativo, analisi dei fabbisogni formativi, Progettazione formativa, Metodi e strumenti per la formazione COMUNICAZIONE Nuovi Media Ho collaborato con Cidi, Agorà, Future Consulting, Cescot e Tangherlini come progettista della formazione e come docente di Total Quality Management, Network Management e Tecniche di vendita nel Retail.
Questa voce è stata pubblicata in L'accoglienza e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...