A Marina Vecchia, poco distante dal porto, vi è il Ristorante Sailors club By Marinero. Potrebbe essere un ristorante come tanti in riva al mare se non fosse per una particolarità: IL PANFRITT ossia il PANINO CON IL PESCE FRITTO.
Un panino ‘arabo’ che di arabo non ha nulla se non fosse per la forma. Prodotto dalla panetteria Gambelli di Marzocca è rotondo, molto grande, croccante, caldo e pieno zeppo di frittura di pesce.
Tutto qui? Intanto, è servito in una sacchetto di carta abbastanza grande da consentire di smollicarvi dentro, dato che è tutto un croccante; in secondo luogo, dovete impegnarvi nell’agguantare con le vostre grandi fauci pane e pesce fritto insieme, perchè l’uno ha bisogno dell’altro; in terzo luogo, pare che non finisce mai tanto che è grosso; infine, non è necessario sedervi al tavolo, bensì potete gustarlo in riva al mare in compagnia di qualcuno.
Se siete con i vostri amici o parenti l’unico difetto è che non invita alla conversazione perchè un morso tira l’altro e se per caso vi trovate ad incrociarvi nello sguardo pare che diciate:
“Non ci sono per nessuno, passate più tardi”
I titolari hanno brevettato questo PANFRITT perchè effettivamente lo hanno inventato loro anche se in diversi hanno tentato di imitarlo ma senza riuscirci.
Nota di colore. Non provate a chiedere il limone da spremere sulla frittura, come taluni fanno con il piatto di frittura, perché dopo avervi rimproverati con gentilezza, vi spiegano che il PANFRITT ripudia qualsiasi tipo di liquido, perché vi si ‘smoscia’ tutto.
In conclusione, per una serata abbandonate il vostro consueto panino con l’hamburger, fatto con chissà quali carni, e dedicatevi con passione al PANFRIT del Marinero.